it en

Tradizione, impegno e passione rendono unico il nostro lavoro

La passione per la viticoltura si tramanda da tre generazioni nella famiglia Cazzulo e inizia nei primi anni del ‘900 quando il nonno degli attuali proprietari, Attilio, inizia a produrre vino per il mercato locale. Nel corso dei decenni l’attività, grazie ai figli di Attilio, Luigi e Giambattista, cresce costantemente finché nel 1966 i fratelli acquistano l’attuale proprietà, Tenuta San Lorenzo, per mettere a frutto la propria esperienza di viticoltori e cantinieri. In questi primi anni i fratelli, insieme alle mogli Delia e Rosa che lavorano assiduamente al loro fianco, si prendono cura delle piante e iniziano la produzione del vino Gavi DOCG, uno dei più celebri ed acclamati vini bianchi al mondo.

Il vino della famiglia Cazzulo oggi:
tra tradizione e contemporaneità

Oggi la conduzione dell’azienda è nelle mani dei figli di Luigi e Giambattista, Mirella e Corrado, i quali, cresciuti “a pane e vigna”, tramandano il sapere e l’esperienza dei loro genitori apportando innovazione in campo agricolo, enologico e commerciale. Corrado sovraintende ai vigneti e alla vinificazione e Mirella si occupa della parte commerciale, degli eventi e dell’ospitalità.

Tenuta San Lorenzo
e la passione per il Gavi DOCG

Le origini di Tenuta San Lorenzo sono antichissime: un documento catastale del XVII secolo, custodito all’interno della biblioteca di Novi Ligure, attesta l’esistenza della proprietà già nel 1600. All’epoca il nome del podere era Il Grattone e sorgeva accanto al pozzo ancor oggi esistente nel giardino dell’azienda.

In questo luogo pregno di storia la famiglia Cazzulo produce il Gavi, antico vino la cui produzione è attestata sin dal 972 d.C., al quale è stata concessa prima la DOC nel 1974, poi la DOCG nel 1998. La coltivazione e la vinificazione del Gavi DOCG può avvenire esclusivamente in un’area compresa all’interno dei confini di soli undici comuni, tra i quali Novi Ligure dove si trova la tenuta.

Oggi l’azienda si estende su circa 18 ettari, dai quali vengono prodotti vini espressione del territorio, come il Gavi DOCG, il Brut, il Monferrato Dolcetto DOC e il Piemonte Barbera DOC.

Un lavoro lungo e attento per creare vini dai sapori unici

Tenuta San Lorenzo e la Battaglia di Novi del 15 agosto 1799

Alla fine del XVIII secolo il territorio del Gavi, ed in particolare i dintorni limitrofi alla Tenuta San Lorenzo, furono teatro di un violento scontro, noto come la Battaglia di Novi del 15 agosto del 1799, tra l’Armata d’Italia, le truppe francesi, e l’esercito austro-russo. Le cronache dell’epoca testimoniano che gli scontri e le battaglie decisive ebbero luogo nei terreni di Tenuta San Lorenzo e in quelli limitrofi: la vittoria delle truppe austro-russe determinò la ritirata ufficiale delle truppe francesi dal suolo italiano.

Circondati dai vigneti e a pochi passi da Genova, Milano e Torino

Tenuta San Lorenzo è immersa tra le dolci e sinuose colline coltivate a uva Cortese, dalla quale ha origine il Gavi DOCG.

L’azienda si trova in una posizione strategica tra: Novi Ligure, Gavi e Serravalle; a circa un’ora da Genova, Milano e Torino. Il Serravalle Designer Outlet, tra i più grandi centri per lo shopping di lusso in Europa, dista appena 10 minuti in auto dalla Tenuta.

I nostri vini: