it en

Un territorio vivo che accoglie, si lascia scoprire e regala emozioni

Tenuta San Lorenzo si trova a Novi Ligure, uno degli undici comuni in cui è possibile produrre il Gavi DOCG. Tutti questi comuni sono siti nel territorio dell’Oltregiogo, storica regione che si sviluppa tra la Liguria ed il Basso Piemonte. L’Oltregiogo anticamente è stato sotto il dominio genovese, alcuni territori, tra cui Novi Ligure, appartenevano alla Repubblica di Genova, altri erano amministrati direttamente da alcune famiglie nobili genovesi. Regione storica perché accomuna le sue genti per usi, costumi e tradizioni, inclusa un’incredibile tradizione enologica ed un’eccellente tradizione culinaria.

Lento come il tempo che scorre nella nostra cantina, lento come l’assaporare un vino che regala piacevolezza, lento come l’incedere alla scoperta del nostro amato territorio, l’Oltregiogo

Sapori antichi
conosciuti in tutto il mondo

Le antiche radici di questo territorio e il suo essere da sempre terra di confine tra Liguria e Piemonte, fanno dell’Oltregiogo un crocevia culturale. L’intreccio di diverse identità ha dato vita ad una vivace cultura gastronomica che si abbina perfettamente con il vino principe della zona, il Gavi DOCG. Per esempio la leggenda narra che i celebri ravioli piemontesi, di cui esistono diverse versioni, nacquero proprio a Gavi durante il Medioevo. Secondo questa storia i mercanti genovesi in viaggio con le loro merci trovavano ristoro a Gavi presso l’ostello del locandiere Raviolo che li rifocillava con un piatto di sua invenzione che successivamente prese il nome dal suo inventore, raviolo per l’appunto. La ricetta “originale” dei ravioli è oggi custodita dall’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi. Un altro prodotto tipico del territorio è la testa in cassetta, un insaccato divenuto presidio SlowFood. Novi Ligure è invece rinomata per i corzetti novesi, pasta tonda e piatta fatta con un timbro in legno su cui anticamente era riportato lo stemma del rione di appartenenza delle famiglie, e per il cioccolato artigianale di altissima qualità.

Cultura, paesaggi e natura, dichiarazione d’ amore al nostro territorio

A pochi chilometri dalla Tenuta San Lorenzo si trovano: l’area archeologica dell’antica città romana di Libarna; il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo con la sua rete escursionistica; il maestoso Forte di Gavi; il borgo di Gavi; la basilica di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso a Novi Ligure, all’interno della quale è custodito un antico gruppo ligneo con statue a grandezza naturale; e tutti gli altri piccoli e caratteristici paesini dell’Oltregiogo, ognuno con la sua storia, i suoi aneddoti e le sue tipicità. Tesori unici e preziosi, da scoprire ed assaporare lentamente per comprendere al meglio la cultura locale, le tradizioni e contemplare gli splendidi paesaggi.

I nostri vini: